Approfondimenti e Patologie

Curcuma e Piperina

Curcuma e Piperina come integratori alimentari per dimagire e..

Piperina: non tutti sanno che la piperina è quella sostanza  che dà il gusto piccante al pepe nero, e nei chicchi di pepe è contenuta in grande quantità (gli esperti dicono fra il 5 e l’8% del chicco di pepe). Può essere assunta dunque sia tramite il consumo di pepe che tramite integratori alimentari.

Curcuma: La curcuma è un genere appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, comprendente un totale di circa 80 specie e viene coltivata in tutta l’India, in altre regioni dell’Asia e in Africa. La polvere giallo-ocra viene ricavata dal rizoma della pianta. Da qui la curcumina.

Curcuma

La Curcuma, grande alleata per il dimagrimento, è, inoltre, una sostanza molto benefica. Si tratta di una polvere di colore giallo ocra che si ottiene grazie alla macinazione di piante che fanno parte della famiglia delle Zingiberaceae. Di questa pianta si usa il rizoma tuberizzato, che deve essere lavorato prima di poter essere impiegato.

Di questa spezia ne esistono diversi tipi tra cui la Curcuma longa e, in quantità minori, la xanthorrihiza e la zeodaria. Questa pianta ha foglie lunghe ed ovali e il suo habitat si localizza nell’Asia Meridionale. Necessita di una temperatura compresa tra i 20° e i 30° e di una buona piovosità. Le piante vengono raccolte annualmente.

Si può usare fresca oppure in polvere. Quest’ultima si ottiene facendo bollire il rizoma per circa 45 minuti.

Si procederà, poi, all’essiccazione tramite l’aiuto di grandi forni. Il suo principio attivo, come noto, è la curcumina, una sostanza davvero molto benefica. Questa pianta viene usata anche come colorante naturale. Proprio per questa proprietà, viene anche chiamata “Zafferano delle Indie”, capace di colorare in modo giallo ocra le pietanze. Le sue proprietà salutistiche la rendono una polvere davvero preziosa. Il suo aroma assomiglia a quello dello zenzero che, tra l’altro, fa parte della stessa famiglia botanica.

 

Proprietà

In Oriente è nota per essere utilizzata come cura contro disturbi allo stomaco e al fegato. E’ utile, inoltre, per le sue proprietà antimicrobiche. In particolare, ha caratteristiche benefiche per la pelle, l’apparato gastrointestinale, i polmoni, le distorsioni. Il suo succo fresco viene usato per curare problematiche a livello cutaneo come varicella, herpes zoster, allergie, eczema e scabbia. Inoltre, gli oli essenziali in essa contenuti sono molto utili per la creazione di profumi.

Da sempre sono note le sue proprietà rigeneranti a livello del fegato.

E’ utile, in questo senso, per eliminare gli eccessi di colesterolo nel sangue e per digerire i cibi più pesanti, magari ricchi di grassi. Serve per curare efficacemente casi di cattiva digestione, così come problematiche relative al gonfiore addominale. E’ una pianta antiviraleantinfiammatoriaantibattericaantifungina e anche antiossidante. Numerosi studi condotti sulla curcumina hanno dimostrato come questa sia un utile coadiuvante per curare malattie come l’artrite, diabete, il morbo di Alzheimer, vari tipi di tumori, specialmente a livello di pancreas, retto, colon e vescica.

L’uso di questa spezia è spesso associato ad altre sostanze in quanto si tratta di un prodotto non biodisponibile. La lecitina di soia o la piperina, ad esempio, ne aumentano la disponibilità a livello fisico di circa il 200%. In caso di calcoli biliari l’uso è controindicato.

PIPERINA

La piperina aumenta la biodisponibilità della curcumina, ma anche di teofillina, propanololo e fenitoina. Il prodotto è arricchito di silicio colloidale, una sostanza formata da piccolissime particelle di silicio che si trovano in sospensione acquosa e che è presente naturalmente nel nostro corpo.

Il silicio favorisce il corretto funzionamento degli enzimi che partecipano alla sintesi del collagene nell’osso, nella cartilagine e in altri tessuti connettivi, permettendo la corretta integrità della pelle, dei legamenti, dei tendini e delle ossa. Si tratta, in sostanza, di un oligoelemento molto benefico che normalmente è presente nel corpo umano.

La carenza di silicio comporta la debolezza di tessuti connettivi, problemi dentari e perdita di capelli. La forma colloidale sembra essere quella assimilabile nel corpo umano. Il silicio colloidale, quindi, va a migliorare la salute della pelle, la sintesi del collagene, riduce la comparsa di rughe ed è utile in caso di demineralizzazione, decalcificazione o osteoporosi. Va, inoltre, a stimolare il sistema immunitario, garantendone il miglioramento e la resistenza alle malattie.

Curcuma e Piperina, sono due ingredienti  che se uniti insieme, si attivano a vicenda, rilasciando una enorme quantità di vitamine e nutrienti, in grado di rinforzare le difese immunitarie e proteggere l’intero l’organismo, ma soprattutto, innescano una serie di meccanismi in grado di velocizzare il metabolismo, favorire la perdita di peso e drenare i liquidi in eccesso.

Grazie a questi particolari processi, curcuma e piperina sono le due sostanze dimagranti per eccellenza! Numerosi studi e ricerche scientifiche, hanno dimostrato che la piperina (principio attivo del pepe) è in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina (principio attivo della curcuma) del 200%, quindi migliorarne l’assorbimento di circa 20 volte in più, rispetto all’assunzione di solo curcuma.

La  scarsa assimilazione di curcuma da parte dell’organismo, è dovuta soprattutto alla limitata capacità di assorbimento a livello intestinale, e al rapido metabolismo epatico.

Abbinato a una corretta alimentazione, attività fisica e uno stile di vita sano ed equilibrato, è in grado di far perdere peso ed eliminare il grasso ostinato, anche quello localizzato su cosce, gambe, fianchi e giro vita. La sua speciale formulazione, è in grado di innescare un particolare meccanismo in grado di velocizzare il metabolismo, favorendo l’eliminazione delle cellule adipose presenti, e bloccare l’accumulo di nuove.

Anche in questo caso, esistono delle controindicazioni per alcune persone. La piperina ad esempio, è sconsigliata in caso di reflusso gastroesofageo, in quanto sostanza alcaloide contenuta naturalmente nel pepe da cucina.

Per lo stesso motivo, non dovrebbe essere impiegata in caso di gastrite, infiammazioni, emorroidi, ipertensione e ulcera gastrica. Questo prodotto può essere utilizzato sia da donne che da uomini. Tuttavia, meglio evitare l’utilizzo in gravidanza ed allattamento.

 I migliori risultati derivanti dall’uso di questo integratore si hanno, senza dubbio, inserendolo nel contesto di una dieta equilibrata con tanto di attività fisica. E’ sempre meglio chiedere consiglio al medico, in ogni caso, prima di assumere il prodotto.

 

Come va assunta Piperina e Curcuma:

Piperina e Curcuma  vanno  assunte tutti i giorni per due volte al giorno:  due capsule da assumere a stomaco pieno da deglutire con abbondante  acqua, sia a pranzo che a cena. L’assunzione del prodotto è stata  studiata dai laboratori professionali e permette di attuare la giusta  integrazione giornaliera senza sovra-dosaggi inutili.

Mostra
Nascondi